You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie Flash

Corsa di Capodanno a Marsa Alam

27 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Non sarà certo una notizia interessante per tutti, il 99.99% dei podisti italiani a Capodanno saranno in tutt'altro luogo ma se tra i lettori ci fosse qualcuno sul Mar Rosso in zona Marsa Alam, potrebbe partecipare all'allenamento autogestito che un piccolo…

Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Venice Marathon
Ultimi giorni di raccolta fondi per il Venicemarathon Charity Program con una grande novità! Per ogni nuova donazione, Rete del Dono regalerà un buono sconto per l’iscrizione alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre 2018 Lunedì 18 dicembre 2017…

Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Due settimane dopo il nono posto con 2h10’53” alla Fukuoka Marathon il giapponese Yuki Kawauchi ha vinto a Hofu, una città del Giappone nella prefettura di Yamaguchi, la 48^ edizione della Hofu Yomiuri Marathon con il crono di 2h10’03”, alle sue spalle si…

Dronten (NED) - 29^ Kerstloop

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
A Dronten, una città dell’isola di Flevopolder nella provincia di Flevoland nei Paesi Bassi, il keniano Alfred Kipserem Cherop ha vinto la 29^ edizione della Kerstloop superando in volata il connazionale Elvis Tabarach, per entrambi lo stesso tempo di…

Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il 27enne keniano Peter Kimeli Some ha vinto in Cina la Shenzhen Marathon, IAAF Bronze Label Road Race, con il tempo di 2h14’49”, seconda posizione per l’etiope Temesgen Gonfa Hirpa in 2h18’01”. Tra le donne ha tagliato vittoriosa il traguardo Viktoriia…

Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga

12 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
I keniani Michael Kiprop Tiony con il tempo di 2h13’12”, a due secondi dal record della gara, e Nancy Jebet Koech con il record del percorso di 2h31’55” hanno vinto in Spagna l’ottava edizione della Maratona di Malaga. Hanno portato a termine la gara 2.471…

Per ora l’unica fonte della notizia è un lancio dell’Ansa, ripreso da poche testate locali online.

Non è ancora stato divulgato il cognome dell’atleta, il cui nome era comunque Luigi, di provenienza pugliese , 49 anni [Ndr: il cognome si è appreso nella mattinata di lunedì; la società di Luigi è l'Atletica Polignano].

Attorno al chilometro 28, dunque verso Basilicanova, quando ormai il tratto più difficile della gara era alle spalle, Luigi si è accasciato al suolo; è stato soccorso dagli altri atleti (compreso un amico che correva con lui) e dal personale di servizio, fino all’arrivo di una ambulanza del 118 che ha invano tentato la rianimazione: ma Luigi era morto sul colpo.

L’amico, scosso dalla tragedia, è stato colto da malore, e ricoverato all’ospedale di Parma in osservazione [poi dimesso: V. D. le sue iniziali].

Cercheremo di saperne di più e vi informeremo, mentre giunge notizia di un incidente simile, purtroppo senza l’estrema conseguenza, alla maratona Dannunziana  di Pescara, dove un atleta cinquantenne residente in provincia di Chieti è stato colpito da un probabile arresto cardiaco durante la gara. Ma qui, un pronto massaggio cardiaco, seguito dall’intervento del defibrillatore, ha evitato il peggio prima del ricovero in ospedale civile per accertamenti.

Proprio a Parma, mentre correvamo, conoscenti di Martina Malossi, la giovane podista carpigiana scampata ad un arresto cardiaco domenica scorsa durante la maratonina di Correggio, hanno informato che la ragazza, tuttora ricoverata, si sta riprendendo.

Ciò dimostra l’importanza vitale (è proprio il caso di dirlo) di un pronto intervento, da parte di addetti competenti, e dell’utilizzo del defibrillatore. Le prime notizie dicono che anche a Parma ci si è impegnati prontamente e coi mezzi idonei: purtroppo, non è bastato.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti