You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie Flash

Corsa di Capodanno a Marsa Alam

27 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Non sarà certo una notizia interessante per tutti, il 99.99% dei podisti italiani a Capodanno saranno in tutt'altro luogo ma se tra i lettori ci fosse qualcuno sul Mar Rosso in zona Marsa Alam, potrebbe partecipare all'allenamento autogestito che un piccolo…

Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Venice Marathon
Ultimi giorni di raccolta fondi per il Venicemarathon Charity Program con una grande novità! Per ogni nuova donazione, Rete del Dono regalerà un buono sconto per l’iscrizione alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre 2018 Lunedì 18 dicembre 2017…

Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Due settimane dopo il nono posto con 2h10’53” alla Fukuoka Marathon il giapponese Yuki Kawauchi ha vinto a Hofu, una città del Giappone nella prefettura di Yamaguchi, la 48^ edizione della Hofu Yomiuri Marathon con il crono di 2h10’03”, alle sue spalle si…

Dronten (NED) - 29^ Kerstloop

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
A Dronten, una città dell’isola di Flevopolder nella provincia di Flevoland nei Paesi Bassi, il keniano Alfred Kipserem Cherop ha vinto la 29^ edizione della Kerstloop superando in volata il connazionale Elvis Tabarach, per entrambi lo stesso tempo di…

Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il 27enne keniano Peter Kimeli Some ha vinto in Cina la Shenzhen Marathon, IAAF Bronze Label Road Race, con il tempo di 2h14’49”, seconda posizione per l’etiope Temesgen Gonfa Hirpa in 2h18’01”. Tra le donne ha tagliato vittoriosa il traguardo Viktoriia…

Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga

12 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
I keniani Michael Kiprop Tiony con il tempo di 2h13’12”, a due secondi dal record della gara, e Nancy Jebet Koech con il record del percorso di 2h31’55” hanno vinto in Spagna l’ottava edizione della Maratona di Malaga. Hanno portato a termine la gara 2.471…
Pronti, partenza, via! La Move Week 2014: dal 29 settembre al 5 ottobre torna la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria, per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossesseranno festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello SPORTPERTUTTI  della quale l’UISP fa parte. 

Parteciperanno al Move Week 2014, 106 città italiane, tra le quali Roma, Torino, Bologna,Firenze, Palermo, Ragusa e Villabate. Sono previsti oltre 215 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 3000 eventi.

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 2 ottobre: da Verona a Bari, negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Hanno aderito la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e molti Comuni italiani. È prevista la partecipazione anche di aziende ed altri enti pubblici. 

Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’Isca. Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove soltanto il 9% della popolazione dice di non fare alcuna attività.

Ecco alcune delle principali notizie, città per città:

Uisp Firenze organizza il nordic walking park al Parco delle Cascine dove i partecipanti, accompagnati da una guida esperta di nordic walking, potranno apprendere i fondamenti di questa disciplina e scoprire un nuovo modo di vivere il parco.

L’Uisp Bologna organizza nei parchi cittadini “1 km in salute”: un percorso piano di 1 km con 10 tabelle che riportano il tempo progressivo per andare da una tabella all’altra (una tabella ogni 100 mt) alla giusta velocità di passo o di corsa. Operatori Uisp somministrano alle persone un semplice test gratuito per conoscere la giusta intensità personale e poter camminare insieme a gruppi di cammino omogenei. La manifestazione si terrà anche a Modena e Cesena.

Uisp Torino organizza “qUISPort - Movimento per tutti”. La manifestazione mira a coinvolgere e movimentare tutta la cittadinanza con l’aiuto delle associazioni sportive di Torino e provincia, proponendo ai partecipanti varie attività sportive tra cui calcio, danza, ginnastica, pallavolo, tchoukball, arti marziali, giocoleria, parkour, ciclismo, AFA, nordic-walking, skate, BMX. Durante la manifestazione si presenterà il pallone indistruttibile utilizzato dalla Lega calcio Piemonte nei tornei di pallastrada, manifestazioni calcistiche a scopo benefico per regalare palloni che non si deteriorano a bimbi di zone disagiate del mondo seguiti dai progetti Peace Games Uisp, fra cui Palestina, Saharawi, Mali e Senegal.

In molte città ci si dedicherà al cammino, attività accessibile a tutti e socializzante: a Trento sono previsti gruppi di cammino lungo le zone verdi della città con partenza da tre diversi parchi cittadini, a Cremona si terrà “10.000 passi di salute & cultura”, camminata a passo libero per il centro storico cittadino, con visita ai musei e ai monumenti storici. Ad Ariccia (Rm) il comitato Uisp Lazio sud est organizza una passeggiata fino a Genzano dove si incontreranno tutte le Asd del territorio in occasione della partenza della mezza maratona organizzata dal parco dei castelli romani. A Ragusa si svolge, in collaborazione con l'associazione Amici del diabete, una passeggiata aperta a tutti per il centro storico della città di Vittoria. Spazio alle attività più giovani e indisciplinate a Trieste con l’Uisp Friuli Venezia Giulia dove si terrà “Giocolieri Indysciplinati”, a Rovigo con un raduno di praticanti di parkour e a Palermo, in occasione della prima edizione di FestAmbiente Mediterraneo. Proposte di attività varie, dalla piscina alla ginnastica si potranno sperimentare ad Arezzo, con un pomeriggio di sport, rivolto anche a persone con disabilità fisiche e intellettive, a Reggio Emilia con “Palestre e piscine in movimento".

La festa conclusiva di Move Week 2014 in Sicilia si terrà a Villabate (PA) il 5 ottobre, a partire dalle 15.00, la centralissima Piazza della regione, si trasformerà in un villaggio Olimpico.

La piazza sarà trasformata in un luogo dove praticare vari sport, grazie all'allestimento di percorsi appositamente misurati. Grande spazio sarà dedicato ai bambini, con la consegna di centinaia di premi, alle 17,30 la partenza del XII Memorial Podistico LUIGI ZARCONE organizzato dall’ ASDSC “Luigi Zarcone Corre” col patrocinio del Comune di Villabate in palio il prezioso Trofeo Città di  Villabate e le ambite maglie di Campione Regionale UISP di Corsa Su Strada 2014 la gara sarà infine valida come prova ufficiale del BIORACE GRAND PRIX.

Per info ed iscrizioni www.speedpass.it  www.siciliarunning.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.moveweek.eu

 

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti