You are now being logged in using your Facebook credentials

Interviste

Mauri Gianni

Calendario mezze maratone in Lombardia, sempre peggio?

15 Novembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Parliamone col presidente Fidal Lombardia, Gianni Mauri Recentemente, il 19 ottobre, avevo sollevato una serie di perplessità sulle normative della federazione di atletica leggera in vigore dall’1 gennaio 2018, normative che, come avevo spiegato, a me…
Morlini Isabella Straneo Valeria
Diciamolo subito a scanso di equivoci, questo articolo è una sorta di gioco al quale, sia Valeria Straneo che Isabella Morlini, hanno accettato di partecipare come tale.
La notizia è che Valeria Straneo, invitata dagli organizzatori della Ciaspolada, non ci ha pensato due volte ed ha deciso di provare la specialità delle ciaspole, del resto, la Valeria "nazionale" (mica la Marini...) ha dato ampie dimostrazioni di non essere una campionessa comune, Valeria nel cuore e nei comportamenti è rimasta una di noi, e come noi amatori si diverte a mettersi in gioco in più occasioni possibile.
L'abbiamo raggiunta telefonicamente per avere le ultime news relative alla sua prossima sfida, mentre c'eravamo l'abbiamo informata che se la "Vice campionessa Mondiale di Maratona" se la dovrà vedere con la "Campionessa Mondiale di corsa con le ciaspole 2013" cioè Isabella Morlini.
La reggiana, dal canto suo, l'abbiamo raggiunta via mail per lo stesso motivo, mentre stava "preparando" la Ciaspolada sulle piste del trentino con gli sci da discesa indosso.
Abbiamo colto l'occasione per darle la notizia della presenza della Straneo, ma ci ha anticipato "Il Corriere del Trentino" di ieri.
Isabella Morlini Valeria Straneo
SOCIETA' DI APPARTENENZA

Dal 2014 corro con l'ATLETICA REGGIO, prima ero tesserata per l'ATLETICA SCANDIANO.

Con le ciaspole corro anche per il TEAM BALDAS che, tra l'altro, ringrazio perchè mi darà la possibilità di partecipare ai Campionati Mondiali 2014 di corsa con le ciaspole, che si svolgeranno a fine Gennaio in Svezia a Rattvik. 

Runners Team 99 di Volpiano

 PROFESSIONE "Professore Associato in Statistica
presso il Dipartimento di Economia
dell'Università di Modena e Reggio Emilia"
Runner                      
  Davide di 17 anni e Samuele di 13 Arianna di 6 anni, Leonardo di 8.
PRIMATO
NELLA MEZZA
1h15'17''(se vale la Maranello-Modena), altrimenti 1h18'19'' (Parma, 2013).
Ndr: il percorso della Maranello Modena risulta non essere omologato per via del dislivello superiore a 1 m al km.

1h07'46 (se vale la Roma-Ostia), altrimenti 1h08'48 (Stramilano 2012).

Ndr: il percorso della Roma-Ostia risulta non essere omologato per via del dislivello superiore a 1 m al km.

PRIMATO
IN MARATONA
Non ho mai corso una maratona  2h23'44  (Rotterdam 2012)
MIGLIOR RISULTATO DEL 2013 Campionessa nazionale FIDAL MF40 di corsa in montagna. (Ndr: ...e campionessa Mondiale di corsa sulle ciaspole). Argento nella Maratona dei Campionati Mondiali di Mosca
HAI MAI CORSO CON LE CIASPOLE? No, mai indossate
ALLA LUCE DI CIO', PENSI DI FARE PRESENZA O PROVERAI A SPINGERE?  Vengo veramente per divertirmi, per fare una nuova esperienza, proverò le ciaspole giusto prima della partenza. Correndo ho il timore di perderle ma gli organizzatori mi hanno assicurato che me le... inchioderanno ai piedi.
A proposito, devo anche riuscire a non cadere.
Se funziona tutto questo proverò anche a "spingere".
DOPO LA VITTORIA
DELLO SCORSO ANNO,
QUEST'ANNO PARTIRAI DA FAVORITA
Sto bene anche se non mi sento per niente la favorita.
Nel periodo precedente la gara trascorro le vacanze in montagna con la mia famiglia alternando la corsa con le sciate assieme ai miei figli e ai miei amici.
Non rinuncerei mai alle vacanze per allenarmi in maniera più convincente.
 
 LA GARA SARA' PIU' IMPEGNATIVA DEL SOLITO,
SI CORRERA' AL PASSO DELLA MENDOLA,
HA FATTO UN SOPRALUOGO?
Non ho fatto sopraluoghi e non conosco il nuovo percorso. Spero, comunque, ci sia un po' più di salita rispetto agli anni scorsi.  
LO SAI CHE DOVRAI SFIDARE LA CAMPIONESSA MONDIALE DI SPECIALITA',
LA REGGIANA ISABELLA MORLINI?
  No, non lo sapevo, ma sarò felice di conoscerla, a prescindere dalla gara, poi magari mi farò raccontare da lei come si corre con questi arnesi.
LO SAI CHE DOVRAI SFIDARE LA VICE CAMPIONESSA MONDIALE DI MARATONA 2013, VALERIA STRANEO?
NON HA MAI INDOSSATO LE CIASPOLE, SARA' UNA BELLA OCCASIONE PER BATTERLA...

Non sapevo della presenza della Straneo. Ho letto la notizia sul corriere Trentino e ne ho la conferma ora da te. Non penso proprio di poter battere una professionista. Correre con le ciaspole non è poi così diverso dalla corsa su strada o da un cross. Non posso improvvisamente arrivare davanti ad una runner che sui 10.000 mi da 3 minuti...

Purtroppo non ho idea delle iscritte alla gara, probabilmente, se ci sarà, l'avversaria più temibile, dopo la Straneo, sarà la catalana Laila Treu (arrivata 2^ lo scorso anno).

 
LO SAI CHE LA CARRIERA DELLA MORLINI S'ASSOMIGLIA UN PO' ALLA TUA?
HA INIZIATO A CORRERE TARDISSIMO E NEGLI ULTIMI 3 ANNI HA FATTOMIGLIORAMENTI ECCEZIONALI, NON HA I TUOI TEMPI MA DA 1H25 È SCESA SOTTO1H16 SULLA MEZZA,
È FORTISSIMA IN MONTAGNA E SULLE CIASPOLE, LAVORA, QUINDI NON SI PUÒ ALLENARE DA PROFESSIONISTA, UN PÒ COME FACEVI TU PRIMA DELL'OPERAZIONE.
  In effetti....cambiano contesti e situazioni ma sono due storie parallele tra loro
HAI MAI PENSATO DI CHIEDERE L'ASPETTATIVA IN UNIVERSITÀ E PROVARE A FARE UN ANNO DA PROFESSIONISTA?
NEL 2013 HAI CORSO MOLTO E SEMPRE FORTE, HAI DEI TEMPI DI RECUPERO ECCEZIONALI, HAI MAI PENSATO DI ESORDIRE IN MARATONA?
Assolutamente no per entrambe le domande: il mio lavoro mi piace. Ho faticato e studiato tantissimo per arrivare alla posizione attuale.
Ho fatto 3 anni di dottorato di ricerca a Milano dopo la laurea, ho vinto un concorso da ricercatore a Parma ed ho vinto (studiando la sera, dopo una giornata di lavoro) un concorso da associato a Modena.
Ho fatto tantissimi sacrifici per la mia carriera.
Non lascerei mai il mio lavoro per la corsa, nemmeno per un anno. Continuo a considerare la corsa un hobby da associare ad altri hobby come l'alpinismo e lo sci. La maratona non fa per me.
Per affrontare bene una gara del genere dovrei raddoppiare i miei allenamenti ed i miei carichi di lavoro e questo sarebbe incompatibile con la mia professione e la mia famiglia (ho due ragazzi adolescenti che hanno bisogno di essere "monitorati" e seguiti).
In più, non sò se il mio fisico reggerebbe a maggiori carichi di allenamento, questa estate, ad esempio. 
ho subito una frattura da stress al piede.
 
 
A questo punto, non ci resta che attendere le 10,30 di domenica mattina senza dimenticare che ci saranno anche altre atlete a giocarsi la vittoria, quindi nulla è scontato.
C'e' molta curiosità anche di capire come sarà il nuovo percorso presso il Passo della Mendola, non è un cambio definitivo, lo spostamento è frutto dell'assenza di neve nei luogo classici della Valle di Non.


 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti