You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Puglia

La SEI Sport tra trail e maratona

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Ancora un fine settimana di appuntamenti sportivi per i podisti della SEI Sport Monopoli, impegnati domenica 17 dicembre nella “Ecomaratonina di Casalini 2017 - 4° Trail Dei Colli” e nella “Maratona delle Cattedrali”. A partecipare al “4° Trail Dei Colli”…
Modugno Natale in Corsa 2017

Modugno (BA) - 3^ Natale in corsa

19 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO L’aria fredda con tanto sole, mista ad una magica atmosfera di festa, ha fatto da scenario alla terza edizione della “Natale in corsa” a Modugno, operoso centro sito a pochi chilometri da Bari. Ultima tappa del circuito provinciale “Terra…
Bitritto BA 11 CorriBitritto 2017

Bitritto (BA) - 11^ CorriBitritto

12 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Un anno di assenza causa elezioni ed ecco di nuovo la StraBitritto, giunta all’undicesima edizione, valevole come 15^ e penultima tappa del Circuito provinciale “Terra di Bari”. L’abbiamo ritrovata come l’avevamo lasciata, essenziale e…

La Sei Sport sulle lunghe a Ortona e Reggio Emilia

11 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Dopo l’appuntamento in casa per la “1/2 maratona Città di Monopoli” del 3 dicembre scorso, ancora due appuntamenti, ma questa volta fuori regione, per gli atleti della SEI Sport in occasione del ponte dell’Immacolata. Ad essere impegnati rispettivamente in…

La Sei Sport, in casa, alla Mezza di Monopoli

05 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Sei Sport
Era presente anche la SEI Sport fra i partecipanti all’ottava edizione della ½ maratona Città di Monopoli, gara nazionale di 21 chilometri e 97 metri inserita nel calendario FIDAL che si è corsa domenica 3 dicembre. Appuntamento in casa, quindi, per alcuni…
Monopoli Mezzamaratona 2017

Monopoli (BA) - 8^ Mezzamaratona

05 Dicembre, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Dopo il violento temporale della serata inoltrata di sabato, i maggiori timori erano legati alle condizioni climatiche. In tanti, mentre cadeva “acqua a catinelle”, mi messaggiavano terrorizzati, timorosi di prendere acqua l’indomani…

Dario Santoro -  Dalmine - 09/09/2017 - 10km in 30'48"

 

Certo nel titolo c’è il dato d’almanacco, ma forse rappresenta un “racconto sintetico”, fin troppo freddo, della corsa di un Campione dell’Atletica Italiana. Proviamo quindi a spiegarlo in altro modo.

 

Dopo i mesi di questa calda estate, con l’impegno del lavoro in fabbrica, diurno e notturno, il nostro campione sipontino, anche se la sua condizione non è al massimo, decide ugualmente di partecipare al Campionato Italiano 2017 di 10km su strada.

 

È così che venerdì scorso, con altri compagni di squadra, il nostro Dario (Campione Italiano di Maratona 2015), con un volo aereo arriva in terra bergamasca mentre il sabato è il giorno di un altro volo, quello delle sue falcate sulla strade del Diecimila Tricolore, la massima competizione sportiva italiana sulla distanza, per intenderci, quella gara dove i migliori si presentano sempre.

 

Sul veloce circuito disegnato dagli organizzatori della A.S.D. Runners Bergamo, il meteo alla partenza si caratterizza per una leggerissima pioggia che a tratti rende viscido il fondo stradale ma nessuna paura per il nostro beniamino che parte veloce, a una media di circa 3’/km, e fortunatamente non rimane coinvolto in nessuna delle diverse cadute verificatesi lungo tutto il percorso di gara. Solo negli ultimi km, un po’ di calo fisico lo allontana dalle sue migliori prestazioni.

 

Con il tempo finale di 30’48”, Dario Santoro è il 22° Classificato tra gli Assoluti del Campionato Nazionale e soprattutto il Primo Atleta Pugliese.

 

Anche se il crono non lo soddisfa appieno, lo spirito del vero fuoriclasse lo porta subito a considerarlo come sprono per allenarsi meglio, più duramente verso “tempi” (cronometrici e non) migliori di quello appena registrato.

In lui la positività e la simpatia, anche quella del suo cappellino bianco indossato alto sul capo, fanno il paio con la stima raccolta a piene mani nell’ambiente dell’atletica; tanti infatti gli amici che piacevolmente lo fermano e lo salutano dall’aeroporto di partenza fino al viaggio di rientro a casa quando il suo pensiero è già alla gara di domenica prossima, la 1^ Re Manfredi Run, che sicuramente lo vede come indiscusso protagonista, per raccogliere quella “corona” di primo predestinato sulle strade della sua città, quelle stesse strade che “calpesta” giornalmente decine di migliaia di volte con fervido impegno e sana convinzione di chi vuole il meglio.

 

Oltre a quella di Dario, ottima anche la prova di un altro atleta dell’’A.S.D. Daunia Running: Ciro Scopece. Anch’egli conosciuto nel panorama dell’atletica pugliese, a causa di una rovinosa caduta che coinvolge diversi runner, non riesce a fermare il suo tempo sotto i 35’09”, che comunque valgono il 33° posto nella dura categoria SM35, nella quale risulta tra i migliori atleti pugliesi.

 

Entrambi un orgoglio per noi dell’A.S.D. Daunia Running, così come il giovane Andrea Firma, alla prima esperienza in questo Campionato Nazionale, purtroppo costretto al ritiro per un problema fisico, che sicuramente rappresenta uno degli atleti di punta della nostra società oltre ad essere degli atleti più promettenti in terra di Capitanata.

 

Gli altri tre compagni di squadra presenti, regolarmente giunti al traguardo, Armando Di Lillo (SM50, 41'36"), Pasquale Trivisano (SM35, 41'37") e Michele Di Mola (SM40, 42'35"), hanno ben difeso e rappresentato i colori della propria squadra e più in generale della propria terra.  

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti