You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Molise

Stelle di Natale 2017: NAI premiata

12 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa NAI
Le Stelle di Natale, tradizionale manifestazione organizzata dalla delegazione provinciale del CONI di Isernia che premia gli sportivi che si sono distinti nel corso dell’anno, ha visto ancora una volta la NAI protagonista. Il riconoscimento è andato al…

Isernia - 12^ CorrIsernia

18 Settembre, 2017 Ufficio Stampa NAI
Hamid Kadiri al maschile e Iolanda Ferritti al femminile sono i trionfatori della 12^ edizione della CorrIsernia, gara nazionale 10km su strada. Alle spalle dell’atleta in forza alla Podistica Il Laghetto, Marco Visci dell'Atletica Vomano e Maurizio Di Sandro…

Tutto pronto per la 12^ CorrIsernia

08 Settembre, 2017 Ufficio Stampa NAI
Il conto alla rovescia per la dodicesima edizione della CorrIsernia è già iniziato da un po’, perché la squadra capeggiata dal vulcanico presidente Agostino Caputo non si ferma mai, sempre alla ricerca di nuove idee per rendere la manifestazione di anno in…

Capracotta (IS) - 2° Capracotta Trail

16 Agosto, 2017 Alexio D'Alessio
In vacanza in Molise, decido di partecipare al Capracotta Trail, giunto alla seconda edizione, insieme a due compagni di team, uno con casa a Capracotta, l’altro che arriverà addirittura da Tivoli. Questa gara di corsa in montagna, organizzata dallo Sci Club…

Porto Potenza Picena (MC) - 2° Cross degli Ulivi

06 Febbraio, 2017 Vittorio Camacci
E' stata una mattinata umida ed uggiosa, non troppo fredda, a caratterizzare la seconda prova del cross master marchigiano. Organizzazione a carico della titolata Atletica Potenza Picena, prestigiosa società del presidente Leandrini che ha allestito in via…

Bibbò a Osimo per un posto agli Europei di Campestre

25 Novembre, 2016 Ufficio Stampa NAI
Lo stop forzato di Giovanni Grano e Daniele D’Onofrio, uomini di punta del settore assoluti della NAI, entrambi ai box per infortunio, ha rallentato, in questo finale di stagione, l’attività della società pentra. Tuttavia, domenica 27 novembre a Osimo il…

Si corre domenica 17 novembre, con partenza fissata per le ore 09.30, la XXVII Turin Marathon. La Nuova Atletica Isernia sarà presente all’evento con il suo atleta di punta, Giovanni Grano, alla sua terza esperienza sulla distanza dei 42km.

Le sensazioni per questa maratona sono davvero buone – afferma il giovane atleta di Bojano -, questa volta tutta la preparazione si è svolta nel miglior modo possibile, senza alcun problema fisico,  per cui i riscontri in allenamento sono stati davvero positivi. Ormai – continua Grano - questa è stata la mia terza preparazione, anzi, la quarta considerando la doppia preparazione primaverile che mi ha costretto a saltare Milano per correre poi in Danimarca, e credo di aver maturato una maggiore esperienza e consapevolezza che sicuramente non guastano in una gara così difficile”.

Una gara il cui percorso, a detta del top runner della NAI, non presenta particolare insidie: “ Ho studiato attentamente il percorso della maratona, osservandone su carta chilometro per chilometro il profilo altimetrico. Il tracciato – specifica Grano - è veramente molto scorrevole, presentando pochissime curve e cambi di direzione, ma la cosa che mi dà maggior coraggio è il fatto che gli ultimi 15km, i più difficili, presentano un dislivello favorevole di ben 70 metri che sicuramente potrà darmi una mano”.

Una gara che per il maratoneta molisano potrebbe far fermare il cronometro sotto il primato personale 2h20’44” fissato alla Maratona di Pisa dello scorso anno o quanto meno ambire a un piazzamento immediatamente alle spalle dei top runner italiani. In chiave azzurra, al via della Maratona di Torino,  Giovanni Gualdi,  campione italiano 2011, Domenico Ricatti (02:15:16) e Stefano Scaini (02:16:28). “Non vorrei partire con aspettative troppo elevate – afferma Grano - tuttavia il lavoro di questi mesi mi dà la coscienza di poter dare un bello scossone al mio primato sulla distanza, sperando sempre che vi siano le migliori condizioni atmosferiche per correre forte. Comunque sia, sarà importante cercare anche un buon piazzamento complessivo e magari piazzarmi tra i migliori italiani in una maratona così importante”.

A far tifo per il molisano (diretta della gara su Rai Sport a partire dalle ore 09.30) tutta la Nuova Atletica Isernia che, dopo la gara di Carovilli, ha incrementato notevolmente il suo vantaggio sulle inseguitrice nella classifica del Corri Molise 2013, alla cui conclusione manca la sola prova di Termoli. L’incitamento arriva soprattutto dal presidente Agostino Caputo: “Faccio a Giovanni un grosso in bocca al lupo, nella speranza che riesca a fare il tempo prefissato. L'ho incontrato la scorsa settimana dal fisioterapista – prosegue il numero uno della NAI - e ho avuto modo di constatare che sta molto bene sia fisicamente che psicologicamente. La NAI, quest'anno, ha puntato  molto sugli assoluti e devo dire, ormai a stagione quasi conclusa, che ci hanno dato belle soddisfazioni, sia Giovanni che gli altri due tesserati Mirko D'Andrea ed Antonio Costa. Il nostro intento, al di là dei risultati maturati in questa stagione, è quello di fare di questi atleti le ‘chiocce’ dei ragazzi del nostro settore giovanile che dovranno diventare a loro volta i nostri assoluti, il nostro ambizioso progetto prevede, infatti, la creazione di un settore assoluto fatto di solo giovani molisani”.

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti