You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

 Pregnana 2017

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Niente male questa non competitiva organizzata dalla Polisportiva Pregnanese che si è corsa, ma anche camminata, nella periferia ovest di Milano.

Intanto bello riscontrare la partenza unica: tutti, o quasi, erano sulla linea di partenza alle 17; una rarità in questo genere di corse, eppure si tratta della soluzione migliore. Meglio per chi organizza, perché più facile gestire il presidio del percorso e tutte le attività logistiche.

Meglio anche per chi corre, a mio avviso, perché “fa bello” vedere tutti insieme, poi è chiaro che ognuno procede col suo passo per la distanza prescelta.

 

Nel caso specifico erano previsti due percorsi di 6 e 12 chilometri, totalmente pianeggianti e in gran parte su un buon sterrato, quindi facilmente corribile; anche asciutto dato che non aveva piovuto per diverse ore prima della partenza. Mi dicono che i 12 chilometri erano …un po' più lunghi, i 6 un po' più corti, ma non c’è proprio ragione di farci caso.

Per un paio di chilometri si lambisce l’Oasi WWF di Vanzago, peccato non poterla attraversare, ma giustamente ci sono regole ed equilibri naturalistici da rispettare in quel contesto.

 

Sono 220 gli iscritti, una cinquantina in più del 2016, significa che quelli della Polisportiva Pregnanese lavorano bene, un numero lievitato poco prima della partenza grazie anche all’assenza di pioggia, elemento che ha ragionevolmente richiamato un maggior numero di podisti “occasionali”. Bene la sede partenza/arrivo, un’ottima logistica presso il campo sportivo di via Leopardi. Parcheggio facile, deposito borse, spogliatoi e docce, davvero difficile chiedere di più. Costo di iscrizione 3/5 euro (senza/con riconoscimento), quindi leggermente inferiore alla media.

 

Alle 17.00 in punto si parte, l’emozione di partire a fianco di Danilo Goffi è tanta roba, anche se per pochi metri; preciso che era qui in veste di testimonial e…mi ha lasciato andare.

Le informazioni ricevute sul percorso da Stefano (della Polisportiva Pregnanese) si rivelano perfette: poco asfalto, tanto sterrato che si alterna a sentieri boschivi davvero belli, che forse non ti immagineresti, a due passi da Milano. Il presidio degli incroci è impeccabile, ma non mancano nemmeno i cartelli che ti indicano la direzione.

Nell’occasione ho rivisto con piacere il collega/amico Rodolfo Lollini, costretto a ritmi che più blandi non si può, ma per qualche buon motivo. Felice di passargli la penna.

 

Rodolfo Lollini           

Nel proliferare dell’offerta di gare podistiche, non sempre è facile scegliere la manifestazione giusta, ma sabato 16 settembre ho fatto centro qui a Pregnana. Siamo a pochi passi da Milano ed ancora meno dalla mia abitazione e quindi mi dispiace ancor di più di essermi accorto di questo evento solo ora.

Il nome della gara deriva dal fatto che i runner-ran della zona si trovano ogni martedì e giovedì alla fontana. Poi il gioco tra la pronuncia inglese del termine corsa e la definizione milanese di rane fa il resto. Se non mi sono spiegato, date un’occhiata al loro simpatico logo e capirete immediatamente.

Tra gli altri vantaggi della partenza contemporanea c'è anche quello di trovare dei compagni di viaggio compatibili con il proprio ritmo di corsa oltre a poco intrancio nel traffico, dovuto ai camminatori partiti in anticipo. Bisognerebbe obbligare tutti gli organizzatori di tapasciate a comportarsi così ;-). Maurizio ha già illustrato i due percorsi che anch'io ho trovato ben segnalati, presidiati e con puntuali indicazioni chilometriche. Aggiungo solo che anche scegliendo la distanza più corta fosse possibile immergersi nella natura delle campagne circostanti.

Concludo sottolineando il buon servizio messo a disposizione dai Run/Ran di Pregnana a cui quest’anno si è aggiunto, come una ciliegina sulla torta, il reportage fotografico del nostro Arturo “ti clicco di sicuro” Barbieri al quale gli organizzatori, con un simpatico gesto, hanno regalato una loro maglietta personalizzata..

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti