You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Decima edizione di questa manifestazione che si svolge in pieno centro della Capitale e che sensibilizza sulla fame del mondo.

 

Partecipo a questa manifestazione per la terza volta consecutiva: si svolge in una classica “ottobrata” romana, con temperatura superiore ai 20°.

 

Luogo di ritrovo è il bellissimo stadio delle Terme di Caracalla, in cui è previsto l’arrivo in pista.

 

Sono in programma una 10 km competitiva ed una 5 km non competitiva…

 

Tra tutte e due le distanze, vi sono circa 2500 partecipanti.

 

Con qualche minuto di ritardo avviene lo start, da viale delle Terme di Caracalla, verso il Circo Massimo; all’inizio do un occhio al gps, e vedo che il mio passo è intorno ai 4min/km, cerco di rallentare un pochino, ma non è facile dato che mi faccio un po’ prendere la mano dallo spettacolo che c’è intorno.

 

Fortunatamente, mi “aiuta” un po’ il percorso, dato che dopo il 1° km, c’è la salita di circa 3-400 metri che porta a Piazza Venezia, costeggiando il Campidoglio.

 

Affiancando l’Altare della Patria, ci dirigiamo verso il Colosseo, calpestando via dei Fori Imperiali: all’inizio di questa via è posizionato il segnale del secondo km, in cui sono riuscito ad andare come previsto (4’15”/km).

 

E’ stupendo “respirare” la storia, ogni volta mi inorgoglisce calpestare queste strade.

 

Circumnavighiamo il Colosseo, facendo una salita di circa 200 metri, che è seguita dalla discesa di via di S. Gregorio, di circa 4-500 metri; l’unico mio pensiero è non spingere troppo, per averne alla fine, perché so già cosa mi aspetta.

 

Siamo già oltre il 4° km, dove, dopo due giri di boa, sul viale e controviale del punto dal quale siamo partiti, ci dirigiamo verso la Colombo; costeggiando lo stadio delle Terme, c’è l’arco che rappresenta l’arrivo della 5 km non competitiva.

 

Il mio passo si attesta sui 4’15”- 4’20”/km, ma, dopo aver svoltato per la Colombo, c’è il 5°km, seguito dal ristoro di sola acqua e da una salita di circa 500 metri, che mi stronca un po’.

 

Giriamo per viale Baccelli, dove subito è posizionato il cartello del 6°km, facciamo circa 6-700 metri di leggeri saliscendi, da ripetere in senso inverso dopo il giro di boa; appena imboccato viale Baccelli, dall’altra parte passano i primi ed è uno spettacolo vedere “quelli forti”!

 

Imbocchiamo viale di porta Ardeatina, che costeggia l’Acquedotto romano, e, dopo una breve e ripida salita, che costituisce la “cima Coppi” del percorso, è posizionato uno spugnaggio benedetto, e siamo già all’8° km.

 

Da qui, dopo un tratto di alcune centinaia di metri in discesa, con una secca curva a destra imbocchiamo viale Giotto, che ci presenta circa 500 metri di salita impegnativa; quasi alla fine del tratto in salita è posizionato il segnale del 9° km, che risulterà alla fine il più lento (4’45”) e il più difficile della mia gara, in cui vengo superato da parecchi runners.

 

Fortunatamente questa salita è seguita da una discesa di 4-500 metri, che faccio quasi a tutta, recuperando qualche posizione; ecco, l’entrata sulla pista dello stadio, dove corriamo gli ultimi 150 metri di percorso.

 

Concludo la mia prestazione con il real time di 42’36”, classificandomi 145°assoluto su 1288 arrivati, migliorando di quasi 2 minuti il tempo del 2015.

 

I vincitori risultano essere Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà) in 33’03”, che solo prima di entrare in pista riesce a distanziare Robin Trapletti (LBM Sport), e - tra le donne – Alessia Pistilli (Esercito) in 38’40”.

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti