You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Aeronautica vincitoreAncora un grande successo per la settima edizione della Maratonina “Una storia di azzurro e di amicizia”, organizzata, con il supporto tecnico dell’Uisp, in collaborazione con l’Aeronautica Militare e la 4^ Brigata di Borgo Piave. La competizione si è sviluppata su un percorso di 9,5 chilometri, che ha condotto i quasi 500 atleti al via dalla base "Aristide de Vincenti" di Borgo Piave al traguardo posto in Piazza del Popolo. Sul tracciato, piatto e rapido, si è imposto Stefano Musardo, alfiere dell’Asd Team Marathon Bike nonché egli stesso in servizio presso l’Aeronautica. Musardo ha vinto quindi anche lo speciale trofeo riservato ai militari in gara, che ha visto al secondo posto Raffaele Paone del Gruppo Millepiedi, e al terzo Michele Larnica, ancora per l’Aeronautica Militare. Sul podio assoluto, invece, a far compagnia al vincitore, che si è affermato con il tempo di 31 minuti e 33 secondi, sono saliti Vincenzo Di Girolamo (Atletica Hermada), il quale ha conquistato la piazza d’onore in 33’10”, e Mauro Sciullo (Intesatletica), terzo in 33’27”.

 

In campo femminile, successo per Laura Chimera in 37’31”: la portacolori della We Run Latina ha preceduto nello sprint finale Silvia Merola (Latina Runners), che ha chiuso con soli tre secondi di distacco. Terza piazza per Valentina Trapani (Asd Roccagorga) col crono di 39’55”.

 

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto il successo del Centro Fitness Montello, davanti alla Nuova Podistica Latina e all’Asd Roccagorga.

 

La cerimonia di premiazione è stata condotta da Angelo Pagliaroli e dal Tenente Colonnello Massimo Sasso, motore della manifestazione insieme al Maresciallo Pietro Panfilio. A consegnare i riconoscimenti ai migliori atleti della graduatoria sono intervenuti  il Generale Giuseppe Sgamba, comandante della base di Borgo Piave, e il consigliere regionale Enrico Forte.

 

La Maratonina è stata inserita nell’ambito di una serie di iniziative volte a far conoscere il legame che unisce l’Aeronautica Militare e l’Agro Pontino, ripercorrendo le vicende storiche che li hanno legati in passato fino a giungere alla presenza attuale dell’Arma Azzurra nella provincia di Latina. Il programma ha previsto incontri con gli studenti, una esposizione di assetti di telecomunicazioni mobili e una mostra storica, fotografica e filatelica per ripercorrere la storia dell’Aeronautica Militare.

 

Il ciclo di eventi nasce per promuovere le attività finalizzate a favorire l’integrazione tra il personale militare con quello della comunità pontina. Già nel 1927 erano presenti in territorio pontino tre campi di volo, a Cisterna, Sezze Romano e Terracina, che garantirono sicurezza a tutti quei piloti che sorvolarono i cieli laziali. Oggi Latina ospita due reparti d'eccellenza dell'Aeronautica  Militare: la 4^ Brigata ed il 70° stormo.

 

Una storia che racconta come lo stesso Agro Pontino è stato importante per l'Aeronautica Militare con personaggi che si sono contraddistinti per abnegazione e coraggio come Giorgio Rossi, Publio Magini ed Alessandro Marchetti. Proprio per rafforzare gli elementi di legame con il territorio, la partenza della gara podistica è avvenuta dal monumento ai caduti della 4ª BTS, in via della Chiesuola a Borgo Piave, mentre l'arrivo è stato posto in Piazza del Popolo nel centro di Latina, luogo simbolo della città.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti