You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Tra le varie manifestazioni a Roma e provincia, decido questa domenica di partecipare alla terza edizione di questa manifestazione, che raccoglie fondi per una casa famiglia.

 

Si tratta di una 12 km che si svolge quasi esclusivamente nel Parco della valle del fiume Aniene.

 

In una bella mattinata romana, arrivo sul posto della manifestazione circa un’ora prima della partenza e riesco a parcheggiare a poca distanza dalla zona ritrovo-arrivo; mentre la partenza è prevista in piazza Sempione, a poche centinaia di metri.

 

La partenza viene ritardata di qualche minuto, forse perché deve ancora arrivare la pattuglia dei vigili urbani, che deve bloccare il transito delle auto; stranamente, invece di far indietreggiare noi runner di qualche metro, spostano l’arco di partenza in avanti.

 

Il primo km è tutto su asfalto ed in leggera discesa: fortunatamente si passa in vie abbastanza larghe, cosi non ci danno troppo fastidio le auto parcheggiate su in entrambi i lati delle strade che attraversiamo.

 

Poco prima di raggiungere il 1° km, entriamo nel parco della Valle dell’Aniene, il secondo fiume della Capitale.

 

Qui è un susseguirsi di brevi saliscendi e la mia preoccupazione maggiore è di stare attenti a dove si poggiano i piedi per il terreno, dovunque, abbastanza irregolare.

 

Passiamo su sterrato, su erba e su pietre, fortunatamente quasi tutto il percorso è all’ombra, per la presenza degli alberi.

 

Il mio ritmo è di poco superiore ai 4’30” al km e, piano piano, riesco a superare parecchi runners, anche se negli ultimi 2 km accuso un po’di fatica e qualcuno di quelli superati in precedenza mi risupera.

 

Uscendo dal parco, con una curva stretta a sinistra, si vede l’arrivo, posizionato a 100 metri, proprio dentro il ponte Nomentano.

 

Concludo la mia gara, a 4’32” di media al km, classificandomi 62°assoluto, su oltre 400 arrivati.

 

I vincitori risultano essere: Italo Giancaterina dell’Asd Runners Avezzano, con il tempo di 43’48”, e Michela Ciprietti dell’Asd Podistica Solidarietà, 21^ assoluta, con il tempo di 50’ netti.

 

Una buona organizzazione ed un bel percorso (mancava però la segnalazione dei chilometri), con un discreto ristoro finale e due intermedi di sola acqua, che, secondo me, meriterebbe ancor di più partecipanti.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti