You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

In una giornata abbastanza fredda con 5° alla partenza, decido di partecipare per la prima volta a questa gara, in una località sita a circa 25 km dalla Capitale.

 

Questa gara rappresenta l’ultima tappa del “Cortocircuito run 2015”, che ha avuto un ottimo successo alla sua prima edizione.

 

Dopo esser arrivato nella località di svolgimento ed aver ritirato il pettorale al gazebo societario, sono un po’indeciso su come vestirmi: alla fine opto per pantaloncini da ciclista, maglia leggera a maniche lunghe con canotta sopra, e guanti.

 

Alle 9.45 avviene la partenza; il primo tratto di qualche centinaia di metri è in leggera discesa, poi si susseguono continui saliscendi, in cui fare il ritmo non è facile, e le strade non sempre larghe non aiutano.

 

Circa al km 3,3, si ripassa sotto l’arco di partenza, andando nella stessa direzione del via; vado abbastanza bene, ma non voglio esagerare, perché non so cosa mi aspetta.

 

Circa al 4° km, c’è un ristoro di sola acqua e, dopo poche centinaia di metri, sono costretto a fermarmi per una pausa-bagno.

 

Riprendere il ritmo non è facile, questo km è l’unico che farò ben al di sopra dei 5min/km; cerco di difendermi in salita e di recuperar qualcosa in discesa o nei brevi tratti di pianura.

 

Poco prima del 7° km ci immettiamo in una ciclabile, che per 2-300 metri è in piano, poi inizia l’ascesa, fino alla sua fine, appena dopo l’8° km: è questo il tratto più duro della gara, dove perdo decine di posizioni.Dopo un breve tratto in piano, si alternano di nuovo i saliscendi, fino a ben oltre il 9° km; qui sto quasi cedendo, ma stringendo i denti, riesco a non mollare.

 

Dopo 4-500 metri di leggera discesa, ma con qualche curva, si entra nella pista di atletica dello stadio, di cui si percorrono quasi 300 metri; in questo tratto riesco a recuperare una decina di posizioni, e concludo la mia gara alla media di 4’40”/km, nonostante la sosta e le difficoltà in salita.

 

I vincitori risultano essere Delian Dimko Stateff (SS Lazio), in 31’33”, e, al femminile, Eleonora Bazzoni (RCF Roma Sud), 21^ assoluta, in 36’37”.

 

Una bella gara, con un percorso allenante ed un’ottima organizzazione: premiata con quasi 800 arrivati, circa 150 in più rispetto allo scorso anno, da rifare senza dubbio.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti