You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Quarta edizione per questa manifestazione, che due anni fa fu una delle prime gare romane a cui partecipai, dopo il mio trasferimento lavorativo nella città di origine.

 

Boom di arrivati, dai meno di 800 di due anni fa, agli oltre 1200 di quest’anno, anche a causa dell’annullamento all’ultimo momento, di una mezza maratona che si doveva svolgere quasi in centro, nella Capitale.

 

Quando arrivo sul posto della manifestazione, ci sono 6 gradi, che al momento della partenza diventano 11.

La partenza ritarda di qualche minuto, ma poi allo start si avvia il torpedone di runners; è previsto un giro di circa 2,5km, con passaggio sul tappetino rilevazione tempo; noto fin dal cartello del primo km che la differenza tra i cartelli chilometrici ed il mio gps è notevole (al primo km e’ già di circa 170 metri), quindi il percorso sarà sicuramente più corto dei 10km dichiarati.

 

Il percorso è asfaltato e con qualche saliscendi; come al solito accuso le salitelle, ma almeno non cammino.

 

Arrivo ai 5 km, del mio gps, con una media di poco superiore ai 4’30” al km; qui inizia la parte più tosta, dato che è prevista, circa all’8° km, una salita di 4-500 metri, che porta al famoso “fungo dell’EUR”; nel km con questo tratto faccio tanta fatica, difatti sarà l’unico che farò a 5’ di media.

 

Questa salita è seguita subito dopo da circa 3-400 metri di discesa, che affronto un po’col freno a mano tirato e stando ben attento a dove metto i piedi.

 

Da qui si entra nei giardini del laghetto, in cui si affrontano per circa 500 metri, stretti vialetti e dove è posizionato il 9° km.

 

Vorrei allungare il passo, ma non ce la faccio anche perché, uscendo da questi vialetti, mi ricordo che ci sono un paio di salitelle faticose.

 

Difatti perdo parecchie posizioni e mi riprendo soltanto nel rush finale degli ultimi 100 metri, in cui riesco a superare, quasi al fotofinish, 4-5 runners.

 

Concludo la mia fatica in 44’ netti, con un miglioramento di circa 1’30” rispetto a due anni fa, e al mio gps risultano essere 9,5 km scarsi.

 

Per la cronaca, i vincitori risultano essere tra gli uomini, Pasquale Rutigliano, appartenente alla società organizzatrice, ASD Corriolimpia Camp, che vince per la terza volta questa gara con il tempo di 31’42”, e tra le donne, classificandosi 38^ assoluta, con il tempo di 37’14”, Paola Salvatori dell’US Roma83.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti