You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Decido di partecipare a questa manifestazione, dopo l’infelice esperienza personale dello scorso anno, quando, iscritto per la mezza, mi dovetti fermare ai 10 km per problemi fisici (questa gara permette in corsa di optare per una o l’altra distanza, garantendo la stessa medaglia da finisher e lo stesso pacco gara).

In una splendida mattinata soleggiata, siamo circa 2200 partecipanti alle due distanze, con partenza unica alle ore 9.30, con gradevole temperatura intorno ai 16 gradi.

Avendo nelle gambe solamente un trail da 18 km ed un “lungo” da 15 km di qualche settimana fa, so che soffrirò parecchio: difatti, sarà cosi.

Il mio obiettivo è di fare il primo quarto di gara, appena sopra i 5’/km, ma già dai primi km sono ben al di sotto di quella andatura; difatti, al 5° km, la mia media è di 4’47”; cerco di rallentare il mio passo e, nonostante la sosta al ristoro del 6° km ed una pausa “pipì” al 7° km, passo al 10° km a 4’55” di media.

La prima parte del percorso è piacevole, anche perché si affronta quasi un km e mezzo di lungomare e tanti stradoni abbastanza larghi; mentre la seconda parte è un po’ più monotona, con meno pubblico sul percorso.

Nonostante gareggi da più di un lustro, avendo partecipato a più di 250 gare, ho capito che una mezza maratona non si può sottovalutare e correre senza lunghi adeguati, nonostante abbia preparato e corso – proprio quest’anno - la maratona di Roma solamente con due mezze maratone come lunghi.

Al 14° km, mi si spegne la luce e faccio più di un pensiero a tornare indietro; ma, pensando di guadagnarmi questa medaglia, per far sì che mio figlio sia orgoglioso del padre, proseguo, anche se il ritmo ne risente: la mia andatura ora è intorno ai 5’20” al km.

Dopo queste difficoltà, il mio obiettivo è diventato stare sotto l’ora e 50 minuti.

Tanti runners mi superano in questi 6 km di difficoltà; tra il 10° e il 20° km, perdo ben 130 posizioni totali, ma un impeto di orgoglio, mi fa correre l’ultimo km a 4’55” e gli ultimi 100 metri “alla Bolt”.

Alla fine il mio real time risulta essere di 1h46’48”, classificandomi 860° assoluto su 1612 arrivati.

I vincitori risultano essere Giovanni Grano della Nuova Atletica Isernia, in 1h13’37”, e Annalisa Gabriele, 49^ assoluta, degli Amatori Villa Pamphili, in 1h21’21”.

Una manifestazione ben riuscita, con tanti servizi (moltissimi i fotografi presenti lungo il percorso), diploma di partecipazione, ottimo rapporto qualità-prezzo, discreto pacco gara, lauto ristoro finale e tanti premi (circa 270 premi per categorie e assoluti, per la mezza maratona e le prime 20 società classificate).

Unica nota stonata, i pochi bagni chimici, in zona partenza, insufficienti per i tanti partecipanti.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti