You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Emilia Romagna

CorriEmilia 2018: 4 Province riunite per 11 appuntamenti di livello

26 Dicembre, 2017 Comunicato stampa
Nato da un’idea di Giacomo Carpenito ed Alberto Cattini, che hanno trovato subito l’entusiastica adesioni di molti Amici Organizzatori, il CorriEmilia si presenta con la sua prima edizione, dopo un 2017 di prova ma che ha visto riconoscere la validità del…
sandonnino2017

San Donnino (MO) - 5^ San Donnino Ten 41° Campaz Mudnes

18 Dicembre, 2017 Stefano Morselli Fabio Marri - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - CLASSIFICA GENERALE - Successo partecipativo per la "San Donnino Ten" con ben 305 atleti classificati nella competitiva, e vittorie per Mohamed Moro e Francesca Cocchi che bissa il successo 2016.La manifestazione, che nel suo complesso…

Castel Maggiore (BO) – 17^ Mezza maratona del Progresso

17 Dicembre, 2017 Ufficio stampa Evento
Abdelhamid Ez Zahidy, diciannovenne dell’Atletica Blizzard, allenato da Antonio Donato, è il vincitore della 17^ edizione della “Mezza maratona del Progresso”, gara di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri. Atleta di origini marocchine, studente…
Bologna City Night Trail Foto Marri Spina

Bologna - 1° Bologna City Night Trail

04 Dicembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti:Net
Comincio dalla fine, e da una delle cose che mi sono piaciute di più: le docce, ampie e caldissime (nei trail, e anche in certe corse più ‘togate’, non capita sempre). È stata però l’unica cosa totalmente positiva del finale di questa gara: su tutto il resto…
sandonnino2016 morselli

San Donnino (MO): il 17 dicembre la Christmas Run

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Gallery fotografica 2016 - Siamo alla presentazione della Christmas Run Modenese (quella originale) in programma domenica 17 dicembre a S. Donnino, ultima frazione a Sud di Modena a 1500 metri dall’uscita del casello di Modena Sud. Quest’anno, come ormai da…
arceto2017

Arceto (Re) - XXXI^ Caurse di Fasue

03 Dicembre, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO - Si è corsa questa mattina ad Arceto in provincia di Reggio Emilia la XXI^ edizione della Caurse di Fasue, evento podistica non competitivo sulle distanze di 5 e 11 km per gli adulti, e competitivo per le categorie giovanili.Buona…

Prato di Correggio Camminata del Cocomero 2017 a

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Per chi è già tornato dalle vacanze, o fa l’andirivieni, o deve ancora andarci o forse non ci andrà, il podismo mediopadano continua a offrire occasioni per riempire le giornate con qualcosa di positivo. Solitamente, il lunedì è giorno di riposo non solo per i barbieri e i musei ma anche per i podisti, dopo le fatiche della domenica: insomma, gli organizzatori non si aspettano un grande concorso di folla; e, come si è visto negli ultimi giorni, con 2-300 partecipanti c’è da ritenersi soddisfatti.

 

Invece, sarà che non c’era altro da fare: il “Corriere della sera” di ieri 6 agosto, edizione Bologna, dedicava l’intera pagina 12 alla pubblicità della Festa dell’Unità di Bosco Albergati (15 km a est di Modena), per il grandioso spettacolo di fuochi artificiali, programmato per lunedì 7 luglio. Dunque, il podista e anche lo sfaccendato non avevano scuse: peccato, l’hanno fatto un mese fa, a saperlo prima magari ci andavamo… Per stare un po’ allegramente in campagna restava questa sagra estiva, senza alcuna implicazione partitica, di un paesone tra Correggio e Rubiera, dunque zone ad alta densità sportiva tra Dorando e Baldini.

 

Gara non competitiva, ma contrassegnata dal ‘pacco-gara’ consistente, a fronte di un esborso di 2 euro, di un cocomero, 3 kg o giù di lì. E di questa stagione, in questa zona, i cocomeri (o lingorie come pure le si chiamano) sono veramente buoni, anzi non c’è niente di meglio e perderli sarebbe un peccato.

 

Ecco perché abbiamo assistito a un fenomeno, non ignoto altrove ma qui praticato dalla quasi generalità (me compreso): dato il grande affollamento (non esagero se valuto in 800-1000 il numero dei partecipanti), per non restare senza, quasi tutti gli iscritti andavano a consegnare il loro pettorale prima di partire onde assicurarsi il premio; lo portavano in auto, poi tornavano al via senza più pettorale. Ma questa volta posso garantire che nessuno ha fatto il portoghese; anzi, suppongo che qualcuno abbia preso più di un pettorale per aggiudicarsi il succulento premio.

 

Partenza molto solenne, con la banda comunale che suona l’inno di Mameli e altre canzoni celebri, sotto gli scatti di tutti i fotografi e cineoperatori più celebri del circondario; noi ci avviamo dietro i suonatori, che (quasi come l’auto-starter delle gare ippiche) dopo cento metri lasciano la strada libera per chi vuole lanciarsi in corsa, sui 4,2 o 10,5 km dei tracciati. Ma già dopo 2 km c’è un ristoro, in corrispondenza di un agriturismo: e le fette di cocomero si sprecano, come non fermarsi?

 

Si prosegue per carraie e strade ombreggiate da alberi altissimi e frondosi, querce e pioppi imponenti, mentre nei campi le viti stanno facendo il loro dovere; la temperatura sta sotto i 30, e l’impressione è che gli abitanti delle antiche ville e dei casali, quasi nascosti dall’alberatura, abbiano fresco anche nei giorni più torridi. Si attraversano frazioncine col loro campanile svettante (anche la chiesetta di Prato è fuori dall’attuale centro), in vista delle colline scandianesi e delle cime appenniniche più alte: anche quest’angolo di pianura, sapientemente coltivata, ha il suo fascino.

 

Poi l’arrivo, presso un grande parco con annesso palasport in tensostruttura: e qui, nuova scorpacciata di cocomeri, zuccherini al livello massimo, acquosi che ti si sciolgono in bocca con quel tipico crocchiare: l’ideale per recuperare i sali perduti e non sentire la sete.

 

Aspettiamo che il sole tramonti e spunti la luna, in parziale eclisse. Nemmeno oggi è stata una giornata persa.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti