You are now being logged in using your Facebook credentials

Presidente maratona 2017

Il coraggio di partire…….

La Maratona del Presidente 2017 è la 66esima che organizzo come Paolo Gino, se ci aggiungiamo che alle 6 del mattino era già tutto piazzato perché doveva arrivare la bomba d’acqua, otteniamo un 666 che ci ricorda un certo Diavolaccio che stavolta ci messo davvero la coda. Alle 7 le prime gocce poi giù un tremendo interminabile acquazzone che ha reso impraticabili parte dei vialetti del Parco Buscherini di Forlì e ha fatto saltare l’impianto elettrico.

 

Una bella responsabilità far partire i 150 iscritti che scalpitavano accalcati sotto il Tendone della consegna pettorali. Le doppie assicurazioni che stipulo per le gare coprono ampiamente ogni tipo calamità, ma ci ho pensato non poco se dare il via. Ho fatto il giro con Lorenzo Gemma vero patron della manifestazione  e a parte tanta acqua non c’era niente di così pericoloso. Alberi e recinzioni non avevano dato segno di cedimenti. Mi son tornate alla memoria le parole di un amico ieri assente: “Un Maratoneta non teme sole, gelo, pioggia, vento…”  e così ho dato il via puntualissimo alle 8:30.

 

Il coraggio di partire è venuto allora a tutti e il folto plotone si perso nella pioggia battente.  Solo una trentina di atleti non se l’è proprio sentita di scendere in campo, son partiti solo in 120. Nessuno è caduto durante la gara quasi tutti volessero dimostrare di saper camminare sulle acque, tranne il solito Mariolino, ma tutti sanno che come a Nostro Signore gli han bucato i piedi. Entusiasmante la lotta nelle prime posizioni. Un Atleta di Forlì Stefano Calmanti, nonostante il cognome, è partito con ritmo notevole arrivando a dare un 5 minuti di distacco al secondo l’amatissimo   Marco Bonfiglio che con cadenza regolare lo ha ripreso a metà gara e ha vinto con 9 minuti di distacco,  cioè quasi due giri del parco. Al femminile invece è Francesca Brachi a concludere la sua fatica in 4:'7:37.

 

Una grande soddisfazione per il Club Super Marathon Italia che questa gara sia stata vinta proprio da Bonfiglio, socio più rappresentativo che tanta gloria e successi riscuote in Italia e nel mondo sia per le sue doti atletiche che umane. Inutile dire che la Maratona del Presidente è la più antica e rappresentativa del Club, dove tutti i Soci vogliono venire per sentirsi uniti nel ricordo di Sergio Tampieri il Presidente fondatore. Tra i partecipanti anche il Socio Paolo Saviello che ha corso con la moglie in abito nuziale per festeggiare il 25esimo di Matrimonio. Da segnalare la presenza del socio Croato Franjo Loncar particolarmente affezionato a questa Manifestazione alla sua sesta presenza, che è giunto ottavo ed ha festeggiato la sua 250esima Maratona.

Parecchi altri Giubilei si sono festeggiati al termine gara da quello di Cristiana Borgoncino per le 50 a quello delle 750 di Lorenzo Gemma. Un particolare ringraziamento all’Avis Forlì che ha offerto assistenza e al Gruppo Podistico Avis che ha curato il ristoro. Il premio Avis per il Donatore è andato al Socio Vito Piero Ancora che ieri ha corso la sua Maratona numero 1.030 ed ha all’attivo un centinaio di donazioni di sangue.  Un particolare plauso anche per gli ultimi arrivati tra cui l’Ottantottenne Presidente Onorario Angelo Squadrone e Roberto Paracchini di ritorno sul campo dopo tre gravi interventi chirurgici a cui è andata la Coppa del Gruppo Podistico Edera: davvero il più coraggioso a partire.

 

Appuntamento alla Nona Edizione della Maratona del Presidente che si terrà il 9 Settembre 2018 sempre a Forlì. Grosse novità in arrivo tra cui il cambiamento del Percorso e l’apertura ad altre distanze. La famiglia Tampieri, Lorenzo Gemma e il Direttivo del Club Super Marathon Italia stanno già organizzando il tutto. Mentre la prossima maratona  organizzata dal Club sarà il prossimo 4 Febbraio a Fano, la 2^ Edizione della Super Marathon, aperta a tutti con la possibilità di correre anche una 21 km ed una 10 km, vi aspettiamo numerosi. 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti