You are now being logged in using your Facebook credentials

lago di resia in estate bNon è facile distinguersi nel fittissimo panorama di gare podistiche, ma è indubbio che alcune manifestazioni abbiano un fascino che le rende incomparabili. In questa ristretta categoria figura, senza ombra di dubbio, il Giro del Lago di Resia. Il prossimo 15 Luglio si svolgerà a Curon (BZ) la sua 18^ edizione, per cui si aspettano nella località della Val Venosta oltre tremila atleti che si divideranno tra la gara principale, le corse per i bambini e la Run for Fun.

Se avete guardato, anche solo per un attimo, le foto che accompagnano il pezzo, capirete come sia difficile resistere alla tentazione. Il campanile trecentesco della chiesa, che ti guarda dal lago, è bellissimo. Sapere di poter correre per 15,3 chilometri in riva alla superficie acquatica, con il ghiacciaio dell’Ortles sullo sfondo, impagabile. Il tracciato, in gran parte su pista ciclabile, è un sapiente mix di zone al sole ed ombreggiate, asfalto e sterrato, tratti in pianura e saliscendi, mai violenti e che infatti consentono di disputare anche la prova per le handbike. Si arriva fino alla diga e poi si torna indietro. Ovviamente sulla sponda opposta.

Per troppo tempo abbiamo resistito alla tentazione, ma quest’anno siamo crollati. Ci saremo anche noi, tra meno di un mese, alla partenza che per la gara principale è fissata alle ore 17. Come sempre, Vi documenteremo anche sui servizi offerti al “consumatore-runner”, ma il sospetto è quello che sarà ben difficile trovare dei punti deboli. Già dal programma, che prevede cinque blocchi di partenza per evitare imbottigliamenti iniziali, si capisce che siamo di fronte ad una gara organizzata alla perfezione, gestita da un gruppo ben rodato.

Alla sera, al fresco dei 1498 metri di altitudine, ci aspetta una bella dormita. L’unico disturbo potrebbe venire dal campanile. Malgrado le campane siano state tolte, sembra che ogni tanto si sentano ancora i rintocchi. Vi saremo sapere, ma nel caso tollereremo volentieri il disturbo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti