You are now being logged in using your Facebook credentials

Tutto è pronto per il 12° Giro d'Imperia a tappe, che si svolgerà nei giorni 27, 28, 29 maggio 2016 organizzato dal Marathon Club Imperia.

 

“Dar vita a questo Giro a tappe della provincia d’Imperia è stata una scommessa che eravamo convinti di vincere, viste le motivazioni  che hanno animato sin dalla prima edizione il Marathon Club d’Imperia.

 

Le idee guida, infatti, sono state quelle di promuovere la conoscenza dell'entroterra, lo straordinario litorale ed i prodotti tipici di questa area geografica, tra i quali spicca sicuramente l’olio extra vergine di oliva dalla qualità eccelsa. Tutti questi elementi, uniti alla voglia e alla passione per la corsa, hanno spinto lo staff organizzativo ad allestire una dodicesima edizione che, sicuramente, come gli altri anni, attrarrà un cospicuo numero di runners provenienti da tutta Italia ed anche dalla vicina Francia.

 

Gli atleti avranno modo  di correre lungo dei tracciati intrisi di storia e di visioni panoramiche da toglier letteralmente il fiato.

 

La prima tappa, di 8 km, si snoderà per le vie del comune di Dolcedo toccando Prelà e la frazione Ripalta, la seconda (12,5 km) sarà la classicissima Pantasina - Lucinasco ed infine la terza (10 km) si terrà sul lungomare di Imperia Porto Maurizio.

 

Nella seconda tappa, che partirà dal suggestivo santuario di Pantasina e si snoderà lungo un tracciato panoramico fino al laghetto di Lucinasco, antico borgo risalente al 400 a. c., vi sarà anche una gara nella gara. Infatti, il tratto dal paese di Vasia fino alla cappelletta del monte Acquarone, sarà “cronoscalata”, ovvero cronometrato e verrà stilata una classifica a parte. La terza tappa si svolgerà con partenza antistante la bocciofila di Porto Maurizio tra i moli ed il parco urbano della città.

 

Oltre alla corsa la tre giorni imperiese vivrà momenti di cultura e sport a tutto tondo. Nella giornata di sabato, infatti, nel primo pomeriggio si effettuerà per chi lo desidera la visita al Museo dell'Olivo ed in serata, alle 21:15, speciale incontro con Tadei Pivk,  campione mondiale, europeo, italiano di skyrunning 2015, che proporrà filmati e immagini delle sue innumerevoli imprese sportive presso la sala dell’Hotel Corallo (ingresso libero a tutti).

 

Partecipante d'eccezione alla gara, sarà il pluricampione di sci di fondo Giorgio Di Centa che, a 43 anni, il 20 marzo scorso, ha vinto il suo 26° titolo italiano e venerdì alle ore 11.30 si svolgerà una conferenza stampa in sala giunta del Comune di Imperia dove gli verrà consegnato un riconoscimento per la carriera e per aver partecipato più volte alle precedenti edizioni (in particolare nell’anno delle due Medaglie Olimpiche Torino 2006).

 

Per finire avremmo con noi un’altra Campionessa, Antonella Confortola, nazionale di Sci di Fondo, campionessa mondiale di corsa in montagna lunghe distanze che anch’essa non finisce mai di stupire lottando alla pari con le nuove generazioni.

 

Una occasione, questa, da non perdere, per poter stare vicino a questi grandi Campioni tra l’altro molto umili e disponibili per confrontarsi sul modo di affrontare gli impegni e soprattutto di rimanere per tanto tempo sulla cresta dell’onda.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti