You are now being logged in using your Facebook credentials

Console Rosalba foto BaviselaSi rinnova l’appuntamento nello splendido scenario tra Carso sloveno e triestino, così come sulla strada costiera che congiunge Duino a Trieste, per poi concludere nella magnifica piazza Unità d’Italia. Una maratona transfrontaliera ed una mezza che si corre su un tracciato tra i più belli di tutto il calendario agonistico.

Rosalba Console è il nome di riferimento della Green Europe Halfmarathon 2016, una forte atleta che ha scelto Bavisela e il capoluogo giuliano per continuare sulla strada della ripresa. Al rientro dalla maternità ha già ottenuto risultati di rilievo, come il titolo italiano sulla mezza maratona ( Fucecchio 2016, 1:13:01), ma anche sfiorata la vittoria ad Oderzo, dove si è classificata seconda in 17’50. Già più volte vincitrice su questo percorso ha realizzato anche un importante crono nel 2012, quando ha vinto in 1:11:23. Diverse le outsider, a cominciare dall’ungherese Simona Staicu, già selezionata per Rio ed in possesso di un PB di 2:29 in maratona, sia pure un po’ datato; poi dovrebbe ben figurare Paola Dal Mass, atleta veneta.

Sul fronte maschile invece da segnalare la partecipazione di Ronoh Alfred Kimeli, dal Kenia, recente vincitore della Maratona dei Dogi nell’ottimo tempo di 1:02:43 e ancora Fabio Bernardi, affezionato alla Bavisela e già protagonista in passato a Trieste.

Per quanto riguarda la maratona sono tanti gli atleti motivati, a cominciare da Simon Rugut, ugandese, classificatosi al secondo posto nella scorsa edizione. Se la dovrà vedere col connazionale Robert Chemonges , che in occasione del campionato del mondo di Cardiff ha aggiornato il suo PB sulla mezza con 1:03:39. Poi sarà della partita anche lo sloveno Robert Kotnik, classificatosi terzo alla mezza del 2015.

Al femminile per ora emerge il solo nome dell’italiana Maurizia Cunico, seconda lo scorso anno in Bavisela, terza due anni fa nella stessa gara e grande amante della gara triestina. Ma potrebbe non essere la sola runner forte alla Green Europe Marathon, è attesa infatti qualche sorpresa nei prossimi giorni.

Tutti i top runner saranno presentati ufficialmente sabato 7 maggio, alle 17.30 all’interno della sala conferenze del Savoia Excelsior Palace, dove alla rosa attuale potrebbero aggiungersi ulteriori nomi. 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti