You are now being logged in using your Facebook credentials
Le festività natalizie del centro jonico hanno visto, tra le manifestazioni programmate, la maratona su strada denominata StraHerakleia (corri nella città d’Ercole), giunta quest’anno alla sua 13^ edizione diventando una mezza maratona e che quindi da quest’anno ha preso il nome di StraHerakleia Half Marathon.

Partito come evento sportivo locale, si è trasformato negli anni in un happening di promozione e l’Amministrazione comunale ha inserito l’evento tra quelli da finanziare con contributi pubblici. Il suo ideatore, Luigi Cappucci, presidente dell’ A.S. Podistica Policoro da qualche anno ha preferito spostare la gara, che si svolgeva generalmente nel mese di maggio/giugno, a dicembre per renderla più appetibile a chi volesse approfittare e trascorrere in riva allo Jonio qualche giorno di vacanza in più. Rischia molto sul fattore meteo, però i risultati in termini di riuscita della manifestazione hanno dato ragione al presidente. In effetti, sempre a dicembre, sono dalla sua parte: più di 300 arrivi nel 2013 ed oltre 350 quest’anno per la prima edizione della Straherakleia Half Marathon di Km. 21,097 che oltretutto ha beneficiato di una splendida giornata dal clima primaverile che ha reso la corsa più interessante e coinvolgente anche da parte del pubblico policorese e non.

La corsa è stata divisa per categorie ed è stata prova agonistica a tutti gli effetti riconosciuta anche dalla stessa Federazione Italiana Atletica Leggera. L’associazione è molto attiva in città poiché, oltre al piatto forte della mezza maratona, nel corso dei dodici mesi promuove l’attività sportiva della corsa nelle scuole, educando i ragazzi ai valori dello sport, e tra gli adulti con altre corse in percorsi ridotti come quelle tenutesi nel parco della “Cicogna” di fronte il Municipio, la Siritide-Anglona, la Marinagri Run nel complesso turistico del porto/villaggio in località Torre Mozza.  

Per quanto riguarda i risultati della mezza maratona, la prima edizione è stata vinta da Massimiliano Casuscelli dell’Atl. Pizzo con il tempo di 1.10.03 alla media di 3,19 Min/Km, al secondo posto si è piazzato Danilo Ruggiero dell’Atletica Recanati con il tempo di 1.10.32. Terzo posto per l’atleta Luigi Zullo della Fiamma Olimpia Palo con il tempo 1.10.42, tra le donne spicca la vittoria dell’atleta Rosa Luchena della G.S. Due Sassi Matera col tempo di 1.25.55.  

Ed allora tutti invitati alla seconda edizione della StraHerakleia Half Marathon!

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti