You are now being logged in using your Facebook credentials
Venditti Pasquale Lecco 2013 foto Roberto MandelliGli atleti si allenano per migliorare il condizionamento dell’organismo. Dopo che l’allenamento ha prodotto un affaticamento molti atleti riescono gradualmente ad adattarsi a questo “stress” e successivamente anche a controllare e tollerare stimoli allenanti sempre più crescenti. Si verificano così dei cambiamenti fisiologici che permettono al fisico di funzionare con più efficienza.

Vi illustro di seguito una suddivisione molto generale delle varie distanze che in genere si usano in allenamento per i corridori di mezzofondo e fondo, ricordandovi che le durate e le intensità variano in base all’atleta ed alla specialità. Ho previsto per i lavori di Potenza Aerobica allenamenti con prove frazionate che ritengo più allenanti ma in alcuni periodi della stagione si possono usare anche prove di corsa continua. Inoltre variando le durate, i recuperi e l’altimetria dei percorsi possiamo svolgere anche allenamenti di Resistenza Aerobica in progressione, Fondi Medi/Veloci, Fartlek, prove su varie distanze in salita ect.

 

LA RESISTENZA AEROBICA BLANDA

-          Riscaldamento, esercitazioni tecniche e il defaticamento, svolti ad intensità molto blanda.

LA RESISTENZA AEROBICA CON INTENSITA’ INFERIORE ALLA SOGLIA ANAEROBICA

-          Da 10 km a 40 km di corsa continua

POTENZA AEROBICA CON INTENSITA’ RITMO SOGLIA ANAEROBICA

-          Volume di 8/12 km con prove frazionate con distanze tra 500 mt/800 mt/1000 mt/2000 mt con recupero di 2 minuti

POTENZA AEROBICA CON INTENSITA’ RITMO MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO

-          Volume di 4/6 km con prove frazionate con distanze tra 800 mt e 1000 mt con recupero di 3/4 minuti.

RESISTENZA ANAEROBICA LATTACIDA

-          Volume max 4 km con prove frazionate con distanze tra i 200 mt/300 mt/400 mt con recupero di 1/3 minuti.

POTENZA ANAEROBICA LATTACIDA

-          Volume max 1600 metri con prove frazionate con distanze tra i 100 mt/150 mt/200 mt/300 mt con recupero di 1/3 minuti.

RESISTENZA ANAEROBICA ALATTACIDA

-          Volume 800/1500 mt con prove frazionate veloci con distanze non superiori ai 60/80 mt con recupero di 10 secondi/1 minuto.

POTENZA ANAEROBICA ALATTACIDA

-          Volume 600/1000 mt con prove frazionate veloci con distanze non superiori a 60/80 mt con recupero di 1/2 minuti.

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti